Valutazione architettonica-paesaggistica nel tratto cittadino

Valutazione architettonica-paesaggistica del Passirio nel tratto cittadino, nell'ambito del progetto Interreg IV Italia - Austria "la sistemazione delle aree fluviali alpine nel rispetto del paesaggio locale"

 

Nell’ambito della valutazione architettonica-paesaggistica sono stati rilevati dati e documenti giá esistenti. Sono state eseguite delle ricerche storiche: è stata sottolineata l’importanza del torrente Passirio per quanto riguarda lo sviluppo delle aree ricreative, dei parchi e delle passeggiate storiche. Sono stati rilevati utilizzi varie funzioni ricreative legate al Passirio nel corso del tempo. È stato rilevato l’andamento delle roggie e delle “Stadtbäche” collegate.
L’analisi e valutazione architettonico-paesaggistica è stata eseguita in seguito al rilievo ed alla presentazione grafica degli spazi aperti e dei parchi collegati al torrente. In particolare sono stati rilevati i diversi usi e fruizioni, nonché le infrastrutture come impianti sportivi, campi giochi, strutture legate al turismo ed alla cultura, e, in secondo luogo, alla gastronomia e alle possibilitá di acquisto.
Sono poi stati rilevati e rappresentati in cartografia gli esistenti ed i potenziali accessi legati al torrente, lo stato delle rive, le tipologie di confine fra spazio acqua e spazio circostante/spazio libero.
Sono stati riportati i ponti e le passerelle, seguita da una loro valutazione riguardo la rete pedonale, ciclabile nonché altri elementi importanti e caratterizzanti sono stati riportati.

Grazie all’analisi dei vari aspetti architettonico-paesaggistici, tenendo conto delle valutazioni parallele eseguite per quanto riguarda il quadro ecologico e ideologico sono state fatte una serie di ipotesi realive agli accessi al torrente, sviluppo della rete pedonale/passeggiate legato al Passirio e futuri usi e fruizioni ricreative.